Un soggiorno romantico all'insegna della sostenibilità

All'insegna delle vacanze local, quindi in Svizzera, la scorsa primavera 2021 abbiamo scoperto questo meraviglioso Bio Hotel a Rorschacherberg sul lago di Costanza alloggiandovi con la nostra bambina 6enne e la nostra cagnolina per qualche notte.
È stata un'esperienza unica e molto arricchente che merita di essere condivisa con chi, come noi, apprezza la bellezza e bontà sostenibile anche in vacanza.

Bio Hotel Schloss Wartegg

Alberi centenari, prati naturali fioriti e ricchi di fauna, sentieri che invitano a scoprire il bellissimo parco inglese e la vista mozzafiato sul lago di Costanza - è qui che sorge il fiabesco castello centenario Schloss Wartegg, costruito nel lontano 1557 e che dal 1994 accoglie con amore e con rispetto per l'ambiente, persone alla ricerca di tranquillità e di contatto con la natura.

Schlosswartegg 2jpg Schlosswartegg 12jpg


Gli interni

Gli spazi interni moderni e sobri contrastano armoniosamente i particolari storici dell'edificio. Legno, pietra, tessuti e colori naturali invitano a concentrarsi sull'essenziale: la propria presenza nel "qui ed ora", lasciandosi così alle spalle la frenesia della quotidianità.
È il luogo perfetto per riposare, meditare, abbracciare alberi e scoprire la vita che regna nei d'intorni.

Schlosswartegg 6jpg Schlosswartegg dekojpg
Schlosswartegg 5jpg Schlosswartegg receptionjpg

Orto biologico 

Il meraviglioso orto biologico di 2500mq, coltivato secondo i principi biodinamici Demeter e con piante ProSpecieRara, approvvigiona il ristorante del Hotel che spicca per la sua cucina Slow Food pluripremiata Gault-Millau. Lo Chef Simon Romer e la sua squadra creano con soli prodotti biologici e regionali, piatti deliziosi che stupiscono per le combinazioni di sapori e le presentazioni fantasiose.

schlosswartegg orto e fiorijpg Schlosswartegg ortojpg Schlosswartegg essen1jpg Schlosswartegg essenjpg

SPA

Il romantico e storico bagno turchese, ad uso privato, rappresenta la ciliegina sulla torta. Una vasca da bagno di 5,50 metri con idromassaggio invita a rilassarsi dopo la seduta in sauna. Per i bambini rappresenta una piscina dove poter nuotare e sguazzare nell'acqua. 

Schlosswarteggjpg Schlosswartegg 0jpg

Spazio per i bambini 

I bambini qui non si annoiano proprio: si possono svagare all'esterno dondolando sull'altalena, giocando a nascondino tra le innumerovoli piante oppure a calcetto o alla sabbia. All'interno è a loro disposizione anche una luminosa stanza giochi.

Schlosswartegg altalenajpg Schloss wartegg spielzimmerjpg


I dintorni

In questa zona si possono fare innumerevoli escursioni, passeggiate, pedalate in bicicletta e visitare mostre e musei. Anche una semplice passeggiata alla scoperta della vicina cittàdina di Rorschach è appagante. A pochi minuti di distanza vale la pena ammirare l'architettura bizzarra di Hundertwasser presso la Markthalle di Altenrhein.

Rohrschachjpg altenrhein bici renojpg
Altenrhein bicijpg Hundertwasser Rorschachjpg