Aglio nero

Come si ottiene

L'aglio nero è il risultato della fermentazione naturale dell'aglio bianco fresco. Il processo di fermentazione avviene esponendo i bulbi freschi interi a una temperatura e umidità costante per diverse settimane. Dopodiché avviene una fase di ossidazione dell'aglio che determina il suo particolare colore nero. Alla conclusione del trattamento l’aglio appare nero, piuttosto morbido al tatto e delicato, inoltre assume un lieve retrogusto di liquirizia e un sapore abbastanza dolce e inodore.


Proprietà

Il black allium, altamente digeribile, presenta una maggiore concentrazione di antiossidanti naturali rispetto all’aglio tradizionale ed è particolarmente indicato per regolare il colesterolo, contrastare l'invecchiamento cellulare, aumentare le difese immunitarie e rilassare il sistema nervoso. Inoltre, come l'aglio fresco, l'aglio fermentato è ricco di proprietà antivirali e antibatteriche.


Utilizzo

L'aglio nero può essere consumato regolarmente intero come integratore naturale o in alternativa nella preparazione di ricette più salutari. L'aglio nero si presta molto bene nella realizzazione di primi piatti di pasta, per condire piatti di verdure o pesce e arricchire il sapore di hummus e creme.


Ora disponibile presso Fiorita a Lugano: Ajo negro écologico La Abuela Carmen 60g

ajo nerojpeg