Anelletti siciliani al forno

Gli anelletti al forno sono tipici della tradizione siciliana. La ricetta originale prevede il ragù di carne e dadini di prosciutto. Per ottenere una variante vegetariana più leggera e altrettanto gustosa abbiamo sostituito la carne con funghi e verdure. Un piatto molto gustoso grazie agli anelli siciliani ed un ragù di verdure, funghi e scamorza da leccarsi i baffi.

Anelletti al forno vegetarianojpg

Ingredienti


500g Anelletti siciliani
2 Polpa di pomodoro La Selva Bio
1 cipolla tritata
1 spicchio d'aglio
2 coste di sedano verde
3 carote
2 zucchine
5-6 pomodorini
200g funghi Shitake
300g scamorza affumicata
100g parmigiano reggiano
q.b. erbe aromatiche (facoltativo)
q.b. olio evo
q.b. sale


Procedimento

1. Laviamo le verdure e le sminuzziamo a dadini sottili. Sminuzziamo anche i funghi. Tritiamo la cipolla.

2. Riscaldiamo il forno a 200°C.

3. In una pirofila capiente Scaldiamo un filo d'olio evo e soffriggiamo la cipolla, il sedano e le carote per qualche minuto. Aggiungiamo le zucchine e l'aglio schiacciato e lasciamo cuocere 3 minuti rimestando regolarmente. Poi aggiungiamo i funghi e la polpa di pomodoro. Aggiungiamo del sale se necessario. Lasciamo cuocere con coperchio per almeno 30 minuti a fuoco moderato.

4. Nel frattempo lessiamo gli aneletti siciliani in abbondante acqua salata fino a metà dei minuti indicati sulla confezione. Scoliamo e fermiamo la cottura sciacquando con acqua fredda.

5. In una teglia da forno alterniamo uno strato di ragù di verdure, anelletti, scamorza e parmigiano grattuggiato. Aggiungiamo un filo d'olio evo e inforniamo per 30 minuti o quaando si sarà formata una bella crosticina.


Ora disponibili: Anelletti Siciliani Biologici 500g - CHF 3.50 


anelletti siciliani libera terrajpeg