Crocchette di zucchine, ceci e patate
Pochi ingredienti genuini e di origine vegetale cotti al forno per creare delle crocchette golose e complete dal punto di vista nutrizionale. Buonissime come antipasto accompagnate da una salsa fresca a base di quark oppure come piatto principale con una bella insalata. Si prestano anche per un picnic oppure per il pranzo prêt-à-porter a scuola o in ufficio.
Ingredienti (2 persone)
- 2 patate lesse grattuggiate
- 2 zucchine grattuggiate grossolanamente
- Mezzo vasetto Ceci lessati La Selva Bio
- 3-4 pomodorini semisechhi sott'olio La Selva Bio, tagliati a striscioline
- 2-3 foglie di basilico
- q.b. olio extra vergine d'oliva
- q.b. sale
Preparazione
- Riscaldare il forno a 180°C. Versare le zucchine grattuggiate in un colino, salarle e farle spurgare l'acqua per 10 minuti. Trasferirle in un canovaccio e asciugarle molto bene premendo leggermente.
Con il mixer a immersione ridurre la metà dei ceci in un purè, se necessario unire un filo d'olio extra vergine d'oliva.
Unire le patate e le zucchine, i ceci interi e il purè di ceci, i pomodorini semisecchi e il basilico a striscioline. Salare e pepare a piacere.
- Modellare l'impasto e creare delle crocchette, appoggiarle su una teglia da forno foderata con carta da forno. Spennellare le crocchette con olio extra vergine d'oliva e salare un pochino.
Infornare per circa 30 minuti, le crocchette dovranno risultare dorate.
Togliere dal forno, fare intiepidire e servire con una salsa a base di quark o yogurt oppure con un'insalata.