Crostata con farina di grano saraceno e farina di riso

Nutririsi con gusto 

Nutrirsi con gusto e con un occhio di riguardo per un regime alimentare variato e ricco di nutrienti, è essenziale per sentirci bene.

A volte bastano pochi accorgimenti per aumentare il valore nutrizionale delle nostre ricette tradizionali senza dover rinunciare al gusto e alla golosità.
Il grano saraceno si presta molto bene per sostituire la farina classica nella preparazione di dolci con il vantaggio di apportare oltre al gusto nutrienti salutari alla ricetta.

Il grano saraceno si distingue dai comuni cereali per l’elevato valore delle sue proteine (14,1%), di fibre e minerali (fosforo, calcio, ferro, rame, magnesio, manganese, potassio). Inoltre contiene anche le importanti vitamine del gruppo B (B1, B2, PP, B5).

La seguente ricetta è semplice da realizzare e si presta per una sana merenda per bambini e adulti. Il burro e il latte possono essere sostituiti con delle alternative vegetali.

Ingredienti

180g Farina di riso 
180g Farina di grano saraceno
35g amido di Mais
120g burro (o alternativa vegetale)
120g zucchero Mascobado
60g latte (o latte vegetale)
1 c. estratto di vaniglia
1 vasetto di composta di frutta senza zucchero aggiunto.

Procedimento


Nella planetaria lavorate il burro freddo con lo zucchero. Aggiungete l'estratto di vaniglia, il latte e continuate a lavorare il composto. Mischiate le farine con l'amido e aggiungetele un po' per volta al composto fino ad ottenere un impasto liscio. Se l'impasto risulta appiccicoso, riponetelo in frigo per un'ora. 

Dividete l'impasto: 1/3 per formare la griglia e 2/3 per la base. 
Con l'aiuto del mattarello spianate la base fino a raggiungere la grandezza della tortiera più un centimetro per il bordo.  Riponete l'impasto spianato nella tortiera foderata con carta da forno e bucherellatelo con una forchetta. Coprite la base con la composta di frutta.

Spianate l'impasto rimanente e ricavatene delle striscie di circa un centimetro che poi appoggerete sulla composta di frutta formando una griglia.

Infornate la crostata nel forno preriscaldato per circa 45-50 minuti a 170°C

20210503_100806jpg