Fiori commestibili

Primavera è tempo di nuova vita, di rondini che tornano nei nostri cieli e di mille fiori che sbocciano profumando l'aria e rallegrandoci con i loro meravigliosi colori.

Il fiore è la celebrazione della natura. È la Bellezza. È gioia. È tutto ciò che di bello c’è in natura e che solleva il nostro spirito.

Quindi, eccoci qui con una novità tutta primaverile per dare un tocco di colore alla nostra insalata Formentino Bio del Ticino con petali di Viola x wittrockiana Bio. Ed è subito magia!

Viola edule biojpg

Se ti piace l'idea di rallegrare i tuoi piatti con coloratissimi fiori, puoi acquistare i fiori già tagliati e conservati in vaschetta oppure, ancora meglio, puoi coltivare le tue piante di Viola in terra o in vaso assicurandoti che siano da coltivazione biologica e che quindi non abbiano subito trattamenti con agenti chimici tossici. 
Evita di utilizzare fiori colti per strada o nei giardini pubblici come pure i fiori acquistati presso i fioristi. Ricorda che non tutti i fiori sono commestibili, quindi nel dubbio consulta un libro specializzato a riguardo.

Da dove provengono i nostri fiori eduli?


A Riazzino in Ticino, i ragazzi della Fondazione Orchidea si sono specializzati nella produzione biologica di fiori commestibili tra i quali la Viola x wittrockiana in diversi colori. I fiori eduli vengono tagliati (circa 20pz) e disposti in vaschette con un spugnetta umida per garantire la migliore conservazione, purtroppo il cartone non ha dato buoni risultati per la conservazione.

fondazione orchidea piante edulijpg


Come si utilizzano i fiori di Viola in cucina? Come e quanto a lungo si conservano?

I fiori non sono solo elementi decorativi per abbellire la pietanza, ma dei veri e propri ingredienti. Adorabile e deliziosa, la Viola x wittrockiana ha un sapore delicato di menta. Si presta per guarnire insalate, cereali come riso, quinoa o couscous e piatti a base di frutta e dessert. Conservati in frigorifero si mantegono per 3-4 giorni. 

Ora puoi prenotare le piantine di Viola o anche solo i fiori di Viola della Fondazione Orchidea presso di noi cliccando https://www.fiorita.ch/it/piantine-bio

Per ulteriori informazioni, siamo a tua disposizione! info@fiorita.ch oppure whatsapp/Signal/Tel +41 76 431 03 30