Insalata con Champignon e Feta ticinese
I funghi champignon (Agaricus bisporus) sono piccoli, ma miracolosi portatori di salute. Infatti, godono di molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo e se consumati con regolarità, ci aiutano a restare in salute o addirittura a curare delle patologie.

Vi proponiamo una colorata e sfiziosa ricetta per la preparazione di un'insalata verde con champignon, feta ticinese, uva rossa e mandorle.


Proprietà
Lo champignon pur essendo di grande consumo in tutto il mondo, il suo aspetto nutrizionale e curativo viene spesso sottovalutato. Eppure, favorisce la digestione e il buon funzionamento del sistema nervoso, contrasta il declino cerebrale e stimola il sistema immunitario. Riduce il colesterolo nel sangue, combatte i radicali liberi ed è ipocalorico. Inoltre, gode di proprietà antitumorali, antinfiammatorie, immunomodulanti, antimicrobiche ed antivirali non indifferenti.Preparazione
I funghi champignon sono molto versatili in cucina. Possono essere consumati sia crudi (in carpaccio, insalata) che cotti (in padella, al forno, al vapore).Vi proponiamo una colorata e sfiziosa ricetta per la preparazione di un'insalata verde con champignon, feta ticinese, uva rossa e mandorle.
Ingredienti (2 persone)
- 4-5 champignon puliti e tagliati a fettine
- Insalata verde lavata
- 16 acini d'uva rossa preferibilmente senza semi
- 75 g Feta Bio ticinese La Ghironda
- 1 piccola cipolla rossa a rondelline
- 4-5 mandorle tritate grossolanamente
- q.b. glassa di aceto balsamico
- q.b. olio extra vergine d'oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
Appoggiare le foglie d'insalata in un piatto fondo.
Tagliare la feta ticinese a listarelle e posarle sull'insalata creando dei raggi che partono dal centro del piatto.
- Posare i champignon lungo il bordo del piatto creando una cornice. Poi distribuirvi le rondelline di cipolla rossa e gli acini d'uva rossa.
Condire a volontà con l'olio evo, sale e pepe.
- Tostare leggermente le mandorle in una padella antiaderente e distribuirli sul piatto.
- Decorare con la glassa di aceto balsamico.
