Kumquat

Durante questo periodo invernale nella nostra offerta settimanale di frutta biologica ci sono i Kumquat dalla Sicilia (Agrinova 2000) a darci allegria con il loro colore arancione acceso e il loro profumo intenso di agrumi.


Ma chi è questo piccolo sconosciuto? Scopriamolo insieme...


ll Kumquat, chiamato anche Mandarino cinese o Fortunello, è un agrume frutto di piante del genere Fortunella, appartenente alla famiglia delle Rutaceae. Dalle nostre latitudini è conosciuta maggiormente come pianta ornamentale (fortunella japonica) che produce frutti da fine novembre a febbraio.

Kumquat Siciliajpg


Origine e coltivazione

Il mandarino cinese ha origini nel sud-est asiatico dove tradizionalmente viene apprezzato in cucina e per le sue grandi proprietà nutritive e terapeutiche.

Oggi viene coltivato anche in Grecia, sul litorale tirrenico italiano e in Florida.
I nostri Kumquat provengono dalla Sicilia e sono stati coltivati dalla cooperativa sociale Agrinova 2000.

Ricco di olii essenziali

Il piccolo frutto ovale dalle dimensioni di una noce, è caratterizzato da una tenera buccia profumata ricca di olii essenziali tra cui ci sono soprattutto limonene, pinene, bergamotene e cariofillene.

20210220_103402jpg


Si consuma con la buccia

Il mandarino cinese si consuma con la buccia poiché non si può sbucciare. Questo è positivo poiché permette peraltro di assumere un maggior quantitativo di composti fenolici presenti proprio nella buccia. La buccia è tenera e ha un gusto dolciastro che viene contrastato dalla leggera asprezza e freschezza della polpa. Questa combinazione gli conferisce un carattere unico nel suo genere. 


Un efficace integratore naturale per gli sportivi


spuntino post palestrajpg

Come le banane, anche i kumquat contengono una buona quantità di potassio che equilibra il bilancio idrico del corpo, favorisce il buon funzionamento del sistema muscolare e aiuta a mantenere costante la pressione sanguigna. Sono quindi un valido e comodo spuntino post palestra.


I Kumquat sono fonte di fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti

I kumquat hanno poche calorie (70kcal/100g) e contengono una grande quantità di vitamine, minerali e antiossidanti. Tra i minerali ci sono particolarmente il calcio, il potassio, il ferro, il magnesio, lo zinco e il rame. Contiene vitamine A, B, C e E.


Kumquat nel proseccojpg

Questo frutto così piccolo e così grazioso possiede straordinarie proprietà benefiche:

  • Ricchissimo di Vitamina C cura i malanni della stagione

  • Rafforza il sistema immunitario e aiuta l’assorbimento del ferro presente nel cibo

  • Le fibre contenute nella buccia favoriscono una buona digestione

  • Ha proprietà antivirali, antimicrobiche, antitumorali, antiinfiammatorie e antiossidanti

  • Previene malattie gravi quali diabete e malattie neuro-degenerative

  • Favorisce il buon funzionamento del metabolismo

  • Consumato a fine pasto aiuta la digestione e calma il senso di fame di dolci.


Uso culinario

I mandarini cinesi si prestano per essere consumati crudi, essicati o cotti.
Non ci sono limiti nell'utilizzo: Sono perfetti per arrichire la tua insalata di finocchi oppure per guarnire la macedonia di frutta, ma anche lo yogurt fresco, il gelato o creme al cucchiaio.
Si prestano anche molto bene per la preparazione di crostate e torte un po' diverse e per arricchire piatti a base di pesce e carne
Ridotte in mamellata sono deliziosi anche accompagnati da formaggi stagionati.
In Asia il kumquat viene utilizzato per la preparazione del chutney, una specie di salsa agrodolce, che assume la consistenza di una confettura. 
I Kumquat si prestano anche per abbelire cocktail o un semplice bicchiere di prosecco.

Controindicazioni 

Il Kumquat tende ad interferire con l'effetto di alcuni farmaci. È bene quindi chiedere un parere al proprio medico o specialista prima di consumarlo. Inoltre i Kumquat non sono adatti a chi soffre della malattia da reflusso gastroesofageo o di gastrite.


Kumquat proseccojpg