Limone, quando verde è meglio del giallo

Il limone giallo è comunemente considerato bello e buono. Il limone verde invece, spesso viene ritenuto acerbo e di scarsa qualità. Invece è vero il contrario poiché il limone verde è spesso migliore di uno giallo. Scopriamo perché.


limoni verdellijpg

La sicilia è nota per i suoi limoni succosi e giallissimi, ma in alcuni periodi dell’anno nei quali le escursioni termiche tra giorno e notte non sono abbastanza forti, i frutti maturano senza dorare il colore della buccia, pur mantenendo inalterate le loro caratteristiche organolettiche. Purtroppo i limoni verdi, ritenuti acerbi non vengono considerati dai consumatori e quindi prima di essere commercializzati vengono sottoposti al processo di deverdizzazione con gas e sostanze chimiche, non ammessi in agricoltura biologica. La maturazione indotta con questo metodo però, riduce inesorabilmente la qualità dei frutti e ne peggiora la conservazione.
Il limone deverdizzato, infatti, presenta minore turgore e freschezza al sapore, ha una ridotta resa di succo (fino al 40%) e un aroma naturale attenuato.
Le conseguenze sono anche altre: il processo di deverdizzazione ha un impatto sull’ambiente poiché produce CO2 che viene rilasciata nell’atmosfera, contribuendo al riscaldamento globale del pianeta.

È bene dunque, consumare il limone biologico nei suoi colori naturali verdi e gialli durante tutto l'anno: gialli nei mesi più freschi e verdi nei mesi più caldi.

Interdonato: la varietà di limone siciliana


Il limone Interdonato deve il suo nome al Colonnello Giovanni Interdonato, che dopo aver partecipato ai moti rivoluzionari che portarono all’Unità d’Italia, si dedicò alla sua passione dell’agrumicoltura. Il Colonnello Interdonato ottenne questa selezione verso la fine dell’800 grazie a diversi passaggi di innesto tra cedro, limone e arancio amaro. con la buccia molto liscia e brillante, ma ancora tipicamente verde per la stagione.  Il suo sapore è delicato e poco acidulo, con una buccia a grana finissima, dal sapore dolce e con polpa, di colore giallo, che presenta pochi semi.
In Sicilia i contadini amavano consumarlo fresco in insalata, tagliato a spicchi e condito con olio, aceto e sale. 
I limoni biologici Interdonato, coltivati e raccolti dalla coopoerativa Agrinova 2000, sono ora disponibili per la tua Biocassetta! Consulta la nostra offerta settimanale https://www.fiorita.ch/it/offerta-settimanale

Limoni interdonatojpeg


Il limone: Un toccasana per la tua salute

Ricco di vitamina C, acqua, acido citrico, flavoinoidi, caroteni il limone è ottimo per disintossicare l'organismo e regolarizzare l'intestino.