Risotto con scorzonera e rosmarino

La scorzonera, dopo essere stata per diversi decenni quasi dimenticata, sta riconquistando popolarità e viene apprezzata sempre più per le sue proprietà benefiche e culinarie.

Il sapore nobile e nocciolato della scorzonera abbinato con il profumo del rosmarino e con la delicatezza del riso. Ecco un risotto gustoso, leggero, ricco di fibre, vitamine e sali minerali.
Anche una ricetta per bambini: a casa nostra è entrato a far parte dei "piatti sicuri" a prova di tutta la famiglia.

Da noi FIORITA Bio Lugano puoi acquistare la scorzonera durante i mesi invernali. Scopri di più qui: https://www.fiorita.ch/


Ingredienti per 2-3 persone


200 gr Riso carnaroli
400 gr Scorzonera
1/2 Porro
q.b. Parmigiano grattugiato
q.b. Brodo di verdura 
2 rametti di rosmarino + 2 cimette
q.b. olio extra vergine di oliva,
q.b. sale e pepe 

Per il brodo: 
1-2 carote, 1/2 porro, 2 coste di sedano, 1-2 foglie di coste o altre verdure, sale 2L acqua, olio evo 

Preparazione

  1. Prepara il brodo: Sminuzza le verdure e soffrigile per pochi minuti nell'olio extravergine d'oliva poi aggiungi l'acqua e fai bollire a fuoco medio per 30 minuti.

  2. Prepara la scorzonera: Togli la terra dalla scorzonera sotto l'acqua corrente. Indossa dei guanti e pela le radici ed immergile in una ciotola riempita con acqua fredda ed il succo di mezzo limone. I guanti servono perchè le radici appena pelate rilasciano un liquido appiccicoso tipo resina. Poi tagliale a rondelline di 1 centimetro.

  3. Prepara il risotto: In una casseruola riscalda l'olio extra vergine d'oliva e soffriggi il porro tagliato fine. Dopo un minuto aggiungi la scorzonera, rimesta e aggiungi il riso. Tostali per alcuni minuti. Sfuma con il brodo e procedi con la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo caldo. Quando sono passati 18 minuti spegni il fuoco. Trita finemente gli aghi di rosmarino e aggiungili al risotto insieme al parmigiano e all'olio extra vergine d'oliva. Lascia riposare per 1-2 minuti. Il risotto dovrebbe risultare cremoso. Se rimane troppo asciutto aggiungi del brodo caldo.

  4. Servi il riso con un filo di olio extra vergine d'oliva ed una cimetta di rosmarino.

Risotto scorzonera e rosmarino FIORITAjpg