Spitzbuben
Ci sono diverse ricette, ma quella della nonna qui di seguito è decisamente la migliore.
Per ottenere un buon biscotto è fondamentale utilizzare un burro di prima qualità (ad esempio Burro Biedermann Bio).
Ingredienti (circa 25 biscotti)
- 200 g Burro di prima qualità (a temperatura ambiente)
- 125 g Zucchero
- 2 tuorli d'uovo
- 1 bustina di zucchero vanigliato o estratto di vaniglia
- 300 g Farina
- ca. 250 g Confettura (ad esempio lamponi, albicocche, ribes o mirtilli)
Preparazione
Sbatti il burro insieme allo zucchero e ai tuorli d'uovo, fino ad ottenere un composto spumoso. Poi aggiungi lo zucchero vanigliato o l’estratto di vaniglia e mescolare bene. Aggiungi lentamente la farina setacciata e continua a mescolare fino a formare un impasto liscio. Riponi l’impasto in frigorifero per 2 ore.
Preriscalda il forno a 180 ° C.
Stendi la pasta di circa 3 mm sul piano di lavoro leggermente infarinato. Ritaglia biscotti tondi interi (fondi) e tondi con un foro (coperchio). Posiziona i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e inforna al centro del forno preriscaldato a 180 ° C (ventilato a 160 ° C) per circa 12 minuti o fino a quando non saranno di colore giallo dorato. Lascia raffreddare.
Spalma i fondi dei biscotti (senza foro) con la marmellata a scelta (es. lamponi, albicocche, ribes, ecc.) Poi adagiavi sopra con cura i coperchi dei biscotti. Cospargi di zucchero a velo.
- Conserva i Spitzbuben in un barattolo di biscotti ben sigillabile in un luogo fresco (ad es. in frigorifero, in cantina o a una temperatura esterna di 4 ° C sul balcone coperto). Rimangono piacevoli e umidi per almeno 3 settimane.