Tagliatelle verdi saltate con porri e champignon
Questa ricetta è il risultato di un'opera svuota frigo, ma garantisco che la combinazione è azzeccata. Richiede pochissimo tempo per la preparazione ed è ideale per quelle giornate in cui il tempo a disposizione è poco, ma non vuoi rinunciare alla cucina genuina.
Ingredienti
- 300g Tagliatelle agli spinaci - Iris Bio
- 1 piccolo Porro
- 250g champignon
- 0,5 dl panna vegetale o vaccina
- q.b. olio extra vergine d'oliva
- prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
Portare ad ebolizione l'acqua salata per la cottura delle tagliatelle.
Nel frattempo, lavare il porro tagliarlo a rondelle sottili (tralasciando la parte più fibrosa), pulire gli champignon e tagliarli a fettine di 5 mm.
In una padella antiaderente, riscaldare un filo d'olio e saltarvi i porri a fuoco medio per 5 minuti e poi aggiungere 1-2 cucchiaio di acqua di cottura.
- Aggiungere i funghi champignon e la panna e continuare la cottura a fuoco medio-basso per 5 minuti rimestando ogni tanto. Poi salare e pepare a piacere.
Intanto, cuocere le tagliatelle agli spinaci al dente per 5 minuti. A fine cottura, tenere da parte un mestolo di acqua di cottura, poi scolare le tagliatelle e trasferirle nella padella insieme ai porri e ai funghi. Rigirare il tutto delicatamente e aggiungere l'acqua di cottura avanzata. Finalizzare la cottura quando le tagliatelle avranno assorbito parte del sughetto.
- Trasferire le tagliatelle nei piatti, spolverizzarle con il prezzemolo tritato finemente e aggiungere un filo d'olio evo.