Torta estiva alle pesche percoche
Pesche Percoche
Le pesche percoche sono una varietà di pesca dalla polpa molto compatta e soda, ideali per la preparazione di torte, conserve, succhi e passate. Sono deliziose anche consumate crude oppure per la preparazione di sangrie e bowl alcoliche.
La ricetta per la preparazione della torta di pesche percoche richiede poco tempo e semplici ingredienti che di sicuro hai in casa. Il risultato è una torta dalla consistenza soffice e a tratti cremosa grazie alla frutta cotta. Si conserva 2-3 giorni.
Ingredienti
3-4 pesche percoche tagliate a piacimento (spicchi o dadini)
200 gr farina (integrale)
140 gr di zucchero (Mascobado) + 1 cucchiaio abbondante per caramellare
2 uova grandi a temperatura ambiente
100g burro fuso (oppure 80 ml di olio a piacimento)
5 cucchiai di latte (vegetale) a temperatura ambiente
buccia grattugiata di limone
1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
Usando la farina integrale e lo zucchero mascobado la torta risulterà più scura e dal sapore leggermente diverso (come in foto).
Procedimento
- Con le fruste elettriche monta le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone fino ad ottenere un composto spumoso. Poi aggiungi il burro (o l'olio) e poi il latte e continua a montare a massima velocità. Aggiungi la farina e il lievito e amalga bene.
- Versa il composto in una tortiera foderata con carta da forno (o imburrata e infarinata) e adagia le pesche sulla superficie. Cospargi la superficie con lo zucchero.
- Infine cuoci la torta in forno statico caldo a 180° nella parte media del forno per circa 40-50 minuti, fino a doratura. Fai la prova dello stecchino prima di toglierla dal forno.