Umeboshi

Umeboshi è una piccola prugna giapponese fermentata, ricchissima di proprietà benefiche per l'organismo. Già gli antichi Samurai la consumavano come integratore per riconquistare le forze durante le battaglie. Oggigiorno i giapponesi la consumano quotidianamente (al posto della mela) al fine di conservare il benessere prolungato su tutto l'arco della vita.
 
umeboshi plum japanjpeg


LA PREPARAZIONE DELL’UMEBOSHI

Secondo il metodo tradizionale giapponese, le prugne Ume (frutti simili alle albicocche) vengono raccolte acerbe, dopodichè vengono lasciate seccare al sole e infine fermentate in botti di legno con foglie di Shiso. Dopo il processo di lattofermentazione di circa 6-12 mesi le prugne assumono il colore rosso delle foglie di Shiso e diventano "Umeboshi".

ume boshi pflaumejpeg


Proprietà della prugna Umeboshi

In Asia la prugna Umeboshi è particolarmente apprezzata per le sue proprietà alcalinizzanti che contrastano l’acidità nell’organismo favorendo la rigenerazione cellulare. La prugna Umeboshi, ricca di calcio, ferro e fosforo, porta anche molti altri benefici terapeutici:
  • Alleato della digestione - rimedia problemi di stomaco quali gastrite, diarrea, crampi intestinali, nausea, mal d’auto o mal di mare, nausee della gravidanza.
  • Supporta le funzioni epatiche e aiuta il fegato ad elaborare le tossine - è un’ottima cura naturale per i “postumi della sbornia”.
  • Naturale antibiotico e antisettico - cura e previene sintomi influenzali quali mal di gola, mal di testa e muco.
  • Ricco di ferro - alleato delle problematiche femminili legate al ciclo e ai disordini ormonali e problemi di anemia
  • Antietà - purifica la pelle e attiva la rigenerazione cellulare
  • Rafforza la flora intestinale e quindi il sistema immunitario.

Come utilizzare le prugne Umeboshi

Le prugne Umeboshi hanno un sapore caratteristico, acidulo e particolarmente salato e si prestano per insaporire pietanze come brodi, salse e cereali o come bevanda rigenerante. 

Le prugne umeboshi possono essere consumate intere, in purea oppure sottoforma di acidulato (Ume Su)


Le prugne Umeboshi intere (o meglio a pezzetti) sono ideali al posto del sale per insaporire e rendere più digeribili piatti di cereali (riso, farro, quinoa,...), verdure, minestre o piatti a base di pesce.

umeboshi plumjpeg

Le prugne Umeboshi in purea (o in pasta) si prestano per insaporire le pietanze al posto del sale, oppure con acqua calda e un cucchiaio di miele come bevanda alcalinizzante e mineralizzante o per la preparazione di salse e minestre. 

umeboshi clearspring biojpeg

L' acidulato di Umeboshi (Ume Su) è il liquido che risulta dopo la fermentazione delle prugne ume. Si tratta di una specie di aceto di frutta con però minore acidità (2,4°) e può essere utilizzato per insaporire minestre, salse, insalate o legumi.

Ume su clearspringjpg

Ora disponibili anche sul nostro listino prodotti:

I prodotti Umeboshi di Clearspring 

Le prugne Umeboshi biologiche Clearspring vengono prodotte da una piccola realtà familiare a Wakayama, la più nota area di coltivazione di frutta ume in Giappone.
La famiglia gestisce il loro frutteto con metodi biologici e segue la tradizionale pratica lenta della fermentazione lattica per ottenere il loro umeboshi di altissima qualità nutrizionale.

I frutti vengono raccolti verso la fine di giugno quando raggiungono la perfetta acidità per la preparazione dell'umeboshi.

Dopo la raccolta, i frutti vengono messi a bagno per una notte per rimuovere il sapore amaro. Successivamente vengono stoccati a strati con del sale in barili di legno affiché possa avvenire la lattofermentazione grazie ai batteri benefici che si generano malgrado l'elevata salinità.

Verso la fine di luglio, quando la fermentazione in botte è completata, le prugne umeboshi vengono fatte seccare su vassoi al sole. In seguito le prugne Ume vengono salmistrate con delle profumate foglie di shiso che conferiscono all'umeboshi il caratteristico colore rossicio e il sapore speziato.

Le prugne Umeboshi di Cleaspring contano tra i migliori prodotti umeboshi biologici in Giappone.