Zuppa di miso con tofu, funghi e cavolo a foglia "Kale"

Il miso è un condimento a pasta solida di origine giapponese. È un derivato dalla fermentazione ad opera del fungo Koji dei semi di soia gialla, di sale marino e cereali come l'orzo o il riso.

Miso clearspringjpg  Miso di riso integralejpg


Un toccasana per l'intestino

Il miso, essendo ricco di enzimi e fermenti vivi in grado di rafforzare la flora intestinale, è un prezioso alleato del sistema immunitario. Inoltre è fonte di vitamina A e di tanti minerali, in particolare di calcio, magnesio e ferro, oligoelementi e proteine facilmente assimilabili.

Come usarlo per beneficiare dei fermenti vivi

Il sapore forte del miso lo rende ideale per insaporire brodi, minestre e zuppe al posto del classico dado da cucina, ma per preservarne gli effetti benefici va sciolto in poca acqua e aggiunto a fine cottura senza farlo bollire. I batteri “buoni” di cui è ricco sono particolarmente sensibili al calore. Può essere utilzzato anche per la preparazione di salse per condire verdure o l'insalata, diluendolo con dell'acqua, succo di limone o del latte di cocco. Va però consumato con moderazione: il miso contiene elevate quantità di sodio. Il consiglio è quello di usarne al massimo un cucchiaio raso a persona.

Zuppa di miso

Ingredienti (4 persone)

  • 100g Kale verde sciacquato e strappato a pezzetti
  • 1 porro
  • 300g funghi (pleurotus, champignon o shitake)
  • 1 C. Olio di sesamo
  • 4 C. salsa di soia 
  • 150g Linguine Soba
  • 1 L brodo vegetale
  • 300g tofu morbido
  • 4 C. Miso 
  • Succo di 1/2 limone o lime

Preparazione

  1. Sbollentiamo per 10 minuti il cavolo Kale.

  2. Puliamo il porro e poi lo affettiamo finemente. Puliamo i funghi e li trifoliamo. In una piccola padella antiaderente scaldiamo l'olio di sesamo e cuociamo per alcuni minuti a fuoco medio i funghi. Aggiungiamo due cuchiai di salsa di soia e procediamo con la cottura fino a quando i liquidi saranno evaporati.

  3. Cuociamo le linguine Soba in acqua bollente secondo le indicazioni sulla confezione. A fine cottura le scoliamo e fermiamo la cottura immergendole in acqua fredda. Scoliamole ancora e teniamole da parte.

  4. Portiamo ad ebollizione il brodo, aggiungiamo il porro e lo lasciamo bollire per alcuni minuti a fuoco medio. Tagliamo il tofu a dadini.

  5. Preleviamo un cucchiaio di brodo, lo lasciamo intiepidire per qualche minuto poi aggiungiamo il miso e mescoliamo bene. Poi aggiungiamo la salsa di soya e il succo di limone.

  6. Togliamo il brodo dal fuoco, aggiungiamo il miso, i funghi il cavolo Kale, le linguine soba e il tofu. Riscaldiamo brevemente senza portare ad ebollizione e serviamo.


Miso suppe mit Kalejpg